9B2A1035

Taglio della forma di Asiago più Grande d'Italia

forma gigante
visita stabilimento copia
DSC_0209
previous arrow
next arrow

Domenica 1 Ottobre 2023

LATTERIE IN FESTA

 IL TAGLIO della forma di Asiago DOP più grande d’Italia di OLTRE 1.000 kg


Presso la sede di Latterie Vicentine via S. benedetto,19 Bressanvido (VI)

INGRESSO GRATUITO

Taglio della forma di Asiago più grande d'Italia

16,30: il momento tanto atteso della festa è il taglio della forma gigante che da anni richiama a Bressanvido migliaia di persone. Oltre 1000 kg di formaggio, prodotto grazie alla lavorazione del latte di malga da 11 casari. Non solo buono di gusto ma anche nel cuore: il ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza a realtà del territorio.

Visita in stabilimento

10,30-16,30: visita immersiva al polo più grande di formaggio Asiago DOP. Trasportati dal trenino “puffetto”, i visitatori potranno capire il funzionamento del caseificio attraverso contenuti audiovisivi e installazioni sonore.

SPETTACOLI

10,30 e 14,00: spettacoli di giocoleria e giochi circensi, con i Cometa Circus. (Durata circa 1 ora).

11,30 e 15,00: spettacoli di giocoleria e giochi circensi, con Francesca Mari. (Durata circa 1 ora).

MASTERCLASS E WORKSHOP

Formaggi e vino

11,30: degustazione guidata di 4 formaggi di Latterie Vicentine abbinati a 4 calici della migliore selezione dei vini di Corte Anna, cantina produttrice di Lugana doc.

Durata circa 1 ora.
Max 30 posti.
Costo €25,00.

Formaggi e grappe

18,30: degustazione guidata alla scoperta dell’abbinamento di 4 formaggi di Latterie Vicentine e 4 grappe della storica Distilleria Nardini.

Durata circa 1 ora.
Max 30 posti.
Costo €30,00.

Workshop miele biologico

14:00: un’occasione unica per conoscere dal vivo le api e il loro bellissimo mondo. Paolo sarà pronto a svelarvi tutti i segreti della vita di questi animali. Potrete inoltre assaggiare vari tipi di miele biologico. A cura di Paolo Vangelista di Opus Apis di Bassano del Grappa.

Su prenotazione, max 30 posti. Gratuito.

SHOWCOOKING

Showcooking: sfida di 4 cuochi tra i fornelli con Amedeo Sandri.

11,00: quattro cuochi si sfideranno ai fornelli guidati da uno dei più famosi interpreti della cucina veneta. Dovranno preparare un piatto interpretando un prodotto di Latterie Vicentine, seguendo la stagionalità e con grande attenzione a non ‘sprecare’.

Chef Amedeo Sandri

Chef, scrittore e divulgatore, Amedeo Sandri è un professionista della ristorazione con oltre 50 anni di esperienza sul campo.
Ama definirsi “operaio di cucina” nonostante un prestigioso curriculum che annovera esperienze lavorative di altissimo livello in ristoranti esclusivi e una collaborazione ultradecennale in qualità di cuoco e redattore presso La Cucina Italiana, storica rivista mensile di cultura alimentare.
Amedeo Sandri è un fiero ambasciatore della cultura gastronomica veneta. Le sue ricette valorizzano i prodotti del territorio e promuovono una cucina di recupero, genuina e semplice. Ogni suo piatto racconta la ricchezza dell’arte culinaria locale.

LABORATORI PER RAGAZZI

Un dolce per mamma e papà

I laboratori sono COMPLETI. Si consiglia comunque per chi fosse interessato, il giorno della manifestazione di mettersi in lista d’attesa presso il gazebo informativo, per recuperare il posto di eventuali prenotati che non si presentano.

14,30 e 17:30: chef Amedeo Sandri presenta “un dolce bacio per mamma e papà”. I bambini potranno preparare un dolce per la propria famiglia a base di ricotta di Latterie Vicentine (per bambini dai 5 anni di età).

Durata 1 ora circa (per singolo laboratorio).
Max 10 posti (per laboratorio).

Gratuito.

Laboratorio Naturarte

Creazioni artistiche con la natura, a cura di Ecotopia.

Per tutto il giorno.

Laboratorio di decorazione

Pittura su ceramica, a cura di Sbittarte.

Per tutto il giorno

Giochi gonfiabili

Aia con animali da cortile

Truccabimbi

APERITIVANDO CON GARAGE NARDINI

aperitivando nardini
locali-con-dj-set-620x298
20230620_CRV CONF LIBRO VENETO E VENETI_CECCHETTO_024

 17,00: la festa continua fino alle 21 con l’evento APERITIVANDO con Garage Nardini e dj set. Per l’occasione il bar tender del Garage creerà un cocktail ad hoc per la serata, utilizzando il latte di Latterie Vicentine.

INCONTRO CON L’AUTORE

UN DIVERTENTE VIAGGIO NEL VENETO PIÙ INSOLITO E PITTORESCO

15,00: presentazione del libro “Veneto e veneti”.

Alla scoperta del Veneto e dei suoi abitanti. Una simpatica guida in formato tascabile pensato per tutti coloro che desiderano scoprire la cultura, la storia e le tradizioni più curiose di questo dinamico territorio e della sua vivace popolazione.

Marco F. Zonta

Classe ’71, bassanese. Laureato in Lettere e Arte al Ca’ Foscari di Venezia è uno studioso sfegatato di Storia e Cultura Veneta che da oltre vent’anni idea, crea e sviluppa progetti multimediali (portali e siti web, video sperimentali, documentari, guide cartacee multilingua, libri e riviste) legati al mondo dell’intrattenimento giovanile.

AREA FOOD

Street Food

Area con selezionati food truck proporranno piatti e panini gourmet utilizzando i formaggi di Latterie e prodotti tipici del territorio.

Stand gastronomico

Durante la manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico con i prodotti Latterie Vicentine.

Area vendita

Possibilità di acquistare i prodotti di Latterie Vicentine

Media partner

*In caso di brutto tempo l’evento sarà svolto in forma ridotta. Tutti i laboratori e spettacoli sono gratuiti tranne quello laboratorio di Sbittarte (colorazione della mattonella) e Masterclass di degustazione. Non servono prenotazioni tranne Masterclass di degustazione

Per info 0444 1425000

BRESSANVIDO, la terra della Transumanza, del latte e delle risorgive. Un paese che ha visto crescere tre eventi divenuti oggi l’appuntamento più importante dell’anno:

la transumanza,
il festival dell’agricoltura,
la festa di Latterie Vicentine.

Da oggi tre iniziative diventeranno un’unica grande manifestazione:

TRANSUMANDO.

consulta giovani bressanvido logo

Segui TRANSUMANDO sui social