Il Mondo Bio di Latterie Vicentine

La produzione del latte biologico è un sistema che coinvolge l’intera gestione dell’azienda agricola, dalla coltivazione dei terreni alla scelta dei foraggi, dal rispetto dei cicli naturali al benessere degli animali. In quest’ottica i nostri soci Bio adottano le migliori pratiche ambientali, mantenendo un alto livello di biodiversità e utilizzando in maniera responsabile risorse naturali preziose come suolo e acqua.

Inizia con noi un viaggio alla scoperta del metodo biologico dei nostri Soci

La scelta di essere Bio

Il benessere animale prima di tutto

Biodiversità e concimazioni

mucca e benessere animale

Benessere animale

Animali protetti e liberi di pascolare. Libere di pascolare, felici e in salute: desideriamo solo il meglio per le nostre mucche. Negli allevamenti biologici gli animali pascolano all’aria aperta in assoluta libertà. All’interno delle stalle, in spazi ampi e puliti, ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno, principalmente di tipo fitoterapico e omeopatico.

L'alimentazione

Bio dalla terra alla tavola. La filiera del biologico è rigorosa. L’alimentazione degli animali è costituita unicamente da foraggi di produzione propria o delle vicinanze, coltivati seguendo i tempi e i metodi dell’agricoltura biologica. Banditi tutti gli OGM e i prodotti che utilizzano concimi di origine artificiale e farmaci di sintesi.

Latte Bio

Latte bio di qualità, controllato e sicuro. Raccogliamo il latte esclusivamente dalle nostre aziende agricole bio associate. Pianura, collina, montagna: nel latte biologico ritrovi ogni giorno il gusto del nostro territorio e la sicurezza di un prodotto sano, controllato dalla raccolta al confezionamento.

IL BIOLOGICO IN PILLOLE

Brevi video per capire il biologico

Coltivare Bio

Coltivare secondo gli obiettivi e i principi della produzione biologica significa utilizzare tecniche rispettose della fertilità del suolo, degli animali e dell’equilibrio ambientale.

Benessere animale

Produrre biologico significa anche rispettare le naturali esigenze degli animali e dei loro comportamenti, con particolare attenzione alle condizioni di stabulazione, alle pratiche zootecniche e alla necessità di spazi adeguati.

La stalla

Ampie, pulite, accoglienti: nel metodo di produzione biologica la stalla è concepita come un luogo sicuro e confortevole, dove gli animali possono muoversi liberamente.