Slide

Brenta selezione Oro entra nei ristoranti vicentini

Latterie Vicentine ha avviato una collaborazione con i ristoratori vicentini  per presentare e far degustare il formaggio Brenta selezione Oro.

Abbiamo chiesto a nove ristoranti di elaborare ricette in grado di interpretare al meglio le caratteristiche di Brenta selezione Oro, un formaggio dal sapore unico che stagiona in grotta per oltre 8 mesi.

Testimonial d’eccezione è Anna Maria Pellegrino – gastronoma e docente – che ha presentato alla ristorazione questo progetto.

A partire da Lunedì 24 ottobre, 9 ristoranti della provincia di Vicenza inseriranno in menù la loro interpretazione unica di una  ricetta con protagonista il Brenta selezione Oro.

1-IMG_20220504_104751-2048x921(1)
IMG_20220629_085712
IMG_20220805_105741

I piatti proposti dai ristoratori vicentini

Cerca il ristorante più vicino a te, vieni a gustare il Brenta Selezione Oro.

pioppeto-esterno-800x600(1)

Ristorante al Pioppeto

Romano D’ezzelino VI

Scopri dove siamo

Trattoria De Gobbi

Creazzo VI

Scopri dove siamo

Antica trattoria da Doro

Solagna VI

Scopri dove siamo

Trattoria da Paeto

Cartigliano VI

Scopri dove siamo

Ristorante da Palmerino

Sandrigo VI

Scopri dove siamo

Hotel alla Corte

Bassano del Grappa VI

Scopri dove siamo

esterno1

Pizzeria ristorante l'Antica Abbazia

Borso del Grappa TV

Scopri dove siamo

fl_125_foto4_tn_P1014404

Ristorante ponte delle Bele

Vicenza VI

Scopri dove siamo

Ristorante da Beppino

Premi e Riconoscimenti

meaglia

Caseus Veneti 2022

Medaglia d’Oro e menzione speciale per il formaggio che ha espresso l’eccellenza aggiudicandosi il maggior punteggio assoluto assegnato dalla commissione tecnica

307132661_3327810897459766_5997132043951941265_n(1)

Italian Cheese Awards 2022

Primo Premio nella categoria ‘Stagionati’ della 7ma edizione di Italian Cheese Awards, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle migliori produzioni casearie prodotte con 100% latte italiano.

attestato oro brenta

Medaglia d’oro al World Cheese Awards 2021

Nell’ambito della prestigiosa manifestazione casearia International Cheese Festival di Oviedo, in Spagna, una giuria internazionale composta da 250 esperti ha valutato oltre 4000 formaggi provenienti da tutto il mondo.

9023815-Certificate-latterie vicentine-Brenta selezione Oro

International Taste Istitute 2021

Brenta Selezione Oro si è aggiudicato 3 Stelle Superior Taste Award  davanti ad una giuria internazionale di Chef e Sommelier, dell’International Taste Institute su 1510 prodotti assaggiati.

AD85_2009melograno_bassa copia

Il Brenta selezione Oro

E’ un formaggio esclusivo di Latterie Vicentine che stagiona per almeno 8 mesi in una grotta naturale, un ex rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale a Schio (VI). Un formaggio da tavola a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino pastorizzato, raccolto nelle stalle degli allevatori soci della cooperativa vicentina.

Dal profumo delicato con note erbacee, ricco di sapori e dal gusto marcato e dalla consistenza piuttosto pastosa, si presenta con una crosta dura ma sottile, compatta, di colore giallo paglierino che tende ad acquistare una maggiore consistenza e un colore più intenso con il progredire della stagionatura. Le condizioni naturali di temperatura, umidità e ventilazione della grotta e la cura con cui viene portato a maturazione determinano un vero e proprio affinamento, conferiscono al prodotto le sue caratteristiche distintive.

SDS_quadrata_pellegrino (1)

Anna Maria Pellegrino

Cuoca, maestra di cucina, food writer, autrice per la tv nella trasmissione Geo & Geo su RAI3 (nella quale è ospite fissa) e per la carta stampata, è presidente fondatrice dell’Associazione Italiana Food Blogger e Consigliere APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani. Inoltre, è docente di Gastrosofia, storia ed evoluzione della Cucina, Accademica della Cucina Italiana.

In qualità di consulente nel settore enogastronomico, sviluppa e cura l’esecuzione di ricette esclusive (ratio e foto) per aziende nazionali ed internazionali.

Partecipa, in veste di relatrice e ospite, a numerosi seminari, eventi, trasmissioni radiofoniche e televisive, convegni nazionali.