Per la crema al mascarpone
- 250g di mascarpone
- 2 uova freschissime a temperatura ambiente
- 100g di zucchero semolato
Per completare
- savoiardi oppure pavesini o novellini
- 3/4 tazzine di caffè amaro
- Amaretti sbriciolati e/o cioccolato fondente q.b.
- cacao amaro in polvere
- amaretti
Ricetta per 4/5 bicchierini
Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Preparate la crema: separate gli albumi dai tuorli, montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo man mano 30 g di zucchero e teneteli da parte. Montate con le fruste elettriche i tuorli con 70 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone (tenetelo 30 minuti a temperatura ambiente prima di usarlo) a cucchiaiate alla crema di tuorli e amalgamate bene sempre mescolando con le fruste. Unite gli albumi montati alla crema di uova e mascarpone con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
Spezzate in due i savoiardi, riempite la sac à poche con la crema e fate un leggerissimo strato nel vasetto, disponete sopra i savoiardi bagnati nel caffè, coprite con abbondante crema, cioccolato fondente a pezzetti e amaretti. Procedete in questo modo fino alla fine degli ingredienti. Terminate con la crema, spolverate con il cacao in polvere. Il tiramisù è pronto. Tenete in frigo fino al momento di servire.