- 600g di asparagi
- 400g riso Carnaroli
- 300g mozzarella
- 200g piselli
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio maggiorana
- 1 l brodo vegetale
- 1 cucchiaio timo
- 1 cipolla
- 60g grana grattugiato
- 50g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ricetta per 4 persone
Pulite gli asparagi, raschiate i gambi, pareggiate le estremità e lavateli; legateli a mazzetto con lo spago da cucina e metteteli in piedi in una pentola lunga e stretta, con l’acqua che lambisce appena le punte.
Fate cuocere per 15 minuti, quindi scolateli e dividete le punte da gambo, che taglierete a pezzettini. Cucinate i piselli a parte.
Mondate e tritate la cipolla, e lasciatela appassire in un tegame con il burro; quando sarà morbida e lucida, versate i gambi degli asparagi a pezzetti, il riso e fatelo tostare per 1 minuto, mescolando. Bagnate con il vino, lasciate evaporare e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare. Eliminate l’acqua di vegetazione dai piselli, aggiungeteli al riso assieme alle punte di asparagi e fate cuocere per 15 minuti, versando brodo caldo man mano che verrà assorbito.
Unite la mozzarella, la maggiorana e il timo, il grana grattugiato, salate, pepate e completate la cottura per altri 3 minuti, mescolando energicamente per distribuire bene il formaggio. Portate in tavola il risotto ancora caldo.