- 500 gr di panna fresca Latterie Vicentine
- 100 gr di zucchero a velo
- 10 gr di colla di pesce
- 1 baccello di vaniglia
Per completare:
- 250 gr di fragole fresche
Per la salsa di fragole
- 150 gr di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Ricetta per 4 persone
Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini con la punta di un coltello. Mettete in un pentolino la panna, e lo zucchero a velo. Aromatizzate con i semi e il baccello di vaniglia. Scaldate a fuoco basso il tutto e quando la panna sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e rimuovete il baccello. Strizzate la colla di pesce e unitela alla panna nel pentolino: mescolate sin quando questa non si sarà ben sciolta nel composto. Riempite gli stampini che avete scelto. Mettete in frigo a riposare per almeno 5 ore.
Preparate la salsa di fragole da aggiungere alla frutta fresca: fruttale le fragole precedentemente pulite, lavate e asciugate, aggiungete lo zucchero a velo, fino ad ottenere una salsa vellutata e liscia. Conservate anche la salsa in frigo.
Prima di servire la panna pulite, lavate e asciugate le fragole fresche, tagliatele a metà. Sformate gli stampini in un piatto e disponete la frutta sulla superficie del dolce, dopo aver distribuito la salsa di fragole.