SOLD OUT

Si accettano ancora iscrizioni per la lista di attesa

Domenica 17 ottobre ore 15

Percorso sensoriale alla scoperta dei formaggi di Latterie Vicentine, abbinati ai vini PIWI della collezione “resistenti Nicola Biasi”

Evento collaterale del progetto Il Malgaro, ostinata passione

Barchessa sud di Villa Morosini Cappello, Cartigliano

Potrai assaggiare una selezione di formaggi di Latterie Vicentine tra cui il 7 Malghe e l’Oro di malga, prodotti con il latte raccolto nelle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni durante la stagione dell’alpeggio e il Brenta Oro, l’ultimo nato in casa Latterie, un formaggio a pasta semicotta con latte intero che stagiona nella grotta di Schio, un ex rifugio antiaereo.

Potrai scoprire i vini che nascono da uve di vitigni resistenti PIWI “zerochimica”, uve capaci di regalare in vigna la reale salvaguardia dell’ambiente e nel bicchiere una qualità che va conquistando gradualmente anche i palati più attenti e rigorosi degli addetti ai lavori. Come il vino 369 della cantina Ca’ Apollonio di Romano d’Ezzelino, tra i migliori vini d’Italia 2021 per la guida enogastronomica GOLOSARIA. “I VITIGNI PIWI rappresentano ad oggi la migliore e in alcuni casi l’unica strada efficace per una reale viticoltura sostenibile”.

In collaborazione con ONAF Vicenza

Degustazione guidata da Fracesco Gubert e da Nicola Biasi

gubert 2

Francesco Gubert, di origini trentine, si occupa di zootecnia di montagna e di sostenibilità delle filiere agro-alimentari “dall’erba al formaggio”. E’ Maestro Assaggiatore di formaggi; segue percorsi di educazione alla sensorialità e alla territorialità per il consumo consapevole dei prodotti lattiero-caseari di montagna. Autore del libro “Novanta Giorni – diario di una stagione in alpeggio”. Un racconto forte, sincero, con una prospettiva diversa sulla vita dei pascoli in alta quota.

nicola biasi 2

Nicola Biasi è il miglior giovane enologo d’Italia, insignito da Vinoway nel 2020. Dopo diverse esperienze con importanti cantine del calibro di Jermann, Zuani della famiglia Felluga, poi Mazzei, Allegrini, nel 2016 decide di intraprendere un percorso personale e indipendente dando vita a Il Vin de la Neu – il vino della neve. “Il Vin de la Neu rappresenta il sogno di portare la viticoltura in alta quota, in una zona da tutti considerata non favorevole alla viticoltura: la Val di Non.”

Termini di partecipazione

Costo di partecipazione: euro 25,00 (4 formaggi + 4 calici di vino in degustazione, in omaggio 1 calice e una piacevole sorpresa)

Disponibilità per 30 persone; accesso con green pass.

E’ richiesta la pre-registrazione, compilando il form qui sotto

Per info: 0424/514104 – 3487530329 – press@officinemicro.it

    Voglio prenotare la Masterclas per partecipanti N.

    Trattamento dei dati: I dati da lei inviati verranno utilizzati al solo scopo di poterla eventualmente ricontattare tramite i riferimenti da lei lasciati tramite il form contatti messo a disposizione sul sito, e per evadere eventuali sue richieste contenute nel messaggio. (Privacy Policy)

    Una volta registrati, sarete ricontattati una settimana prima della partecipazione per ulteriori dettagli e/o variazioni.

    Il pagamento dovrà avvenire prima dell’inizio della degustazione, per tale motivo chiediamo ai partecipanti di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.