Latterie Vicentine ha ridato vita all’antica arte di maturare i formaggi in grotta.

Questa eccezionale costruzione, un tempo luogo di salvezza per molte persone, rinasce oggi per custodire e conservare un tesoro prodotto dalla tradizione, legata al territorio della pedemontana vicentina: il Brenta selezione Oro

Le caratteristiche climatiche di temperatura e umidità, senza condizionamenti forzati fanno della stagionatura naturale un vero e proprio affinamento delle caratteristiche del formaggio, che lo rendono un prodotto dal sapore marcato e deciso, dal gusto unico per i palati esigenti e raffinati.

Il Brenta Selezione Oro è un formaggio da tavola a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino pastorizzato. Viene stagionato e affinato per oltre 8 mesi in una grotta naturale in territorio vicentino. Dal profumo delicato con note erbacee, ricco di sapori e dal gusto gradevolmente intenso e dalla consistenza piuttosto pastosa, si presenta con una crosta dura ma sottile, compatta, di colore bianco paglierino che tende ad acquistare una maggiore consistenza e un colore più intenso con il progredire della stagionatura. Prodotto esclusivo di Latterie Vicentine lavorato artigianalmente in quantità limitata

Premi e Riconoscimenti

meaglia

Caseus Veneti 2022

Medaglia d’Oro e menzione speciale per il formaggio che ha espresso l’eccellenza aggiudicandosi il maggior punteggio assoluto assegnato dalla commissione tecnica

307132661_3327810897459766_5997132043951941265_n(1)

Italian Cheese Awards 2022

Primo Premio nella categoria ‘Stagionati’ della 7ma edizione di Italian Cheese Awards, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle migliori produzioni casearie prodotte con 100% latte italiano.

attestato oro brenta

Medaglia d’oro al World Cheese Awards 2021

Nell’ambito della prestigiosa manifestazione casearia International Cheese Festival di Oviedo, in Spagna, una giuria internazionale composta da 250 esperti ha valutato oltre 4000 formaggi provenienti da tutto il mondo.

9023815-Certificate-latterie vicentine-Brenta selezione Oro

International Taste Istitute 2021

Brenta Selezione Oro si è aggiudicato 3 Stelle Superior Taste Award  davanti ad una giuria internazionale di Chef e Sommelier, dell’International Taste Institute su 1510 prodotti assaggiati.

Scopri le ricette con il Brenta Selezione Oro

Scopri la Grotta del “Castello di Schio”

Dove viene stagionato

Storia della grotta

La grotta fu scavata nei pressi del centro storico di Schio, sotto il colle denominato del “Castello”. Il rifugio sotterraneo antiaereo fu uno dei primi di cui la città di Schio venne dotata nel secondo conflitto mondiale, oggi è anche il maggiore per dimensioni delle gallerie ipogee presenti nel territorio. In tempi bellici, avrebbe dovuto rispondere alle esigenze di protezione antiaerea, offrendo una posizione vantaggiosamente centrale e facilmente raggiungibile dai cittadini.  lavori di costruzione del rifugio iniziarono nel 1941. Nel 1945, le opere di scavo nella galleria risultarono completate e vennero iniziati i lavori di rinforzo, tramite volte e paraste in calcestruzzo; lavori che vennero interrotti, a causa del cessare del conflitto, lasciando incompiute le ultime gallerie.

Formaggio Brenta Oro

Peculiarità della grotta

La galleria presenta internamente una struttura a tunnel lunga un centinaio di metri per tre di larghezza, scavata su un piano inclinato, dalla quale diramano 7 gallerie trasversali miniri e cieche di circa 5/6 metri. La temperatura interna della grotta oscilla tra i 13° C. gradi estivi e gli 8 °C invernali.

Ingresso della grotta, Schio – Vicenza

Interno della grotta

Planimetria della grotta