- 150g di caciotta
- acqua q.b.
- sale q.b.
- 150g di friselle
- 300g di pomodori rossi ramati
- olio extravergine di oliva q.b.
- mezzo cipolla rossa di Tropea
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di basilico
- origano q.b.
- 3 cucchiai di olive nere taggiasche
Ricetta per 4 persone
Mettete in un piatto un dito di acqua fredda, unite un pizzico di sale, scioglietelo per bene, quindi bagnate le friselle da entrambi i lati. Sistematele su un piatto.
Lavate i pomodori, affettateli e tagliateli a cubetti di un centimetro di lato. Metteteli in una ciotola assieme a un filo d’olio e un pizzico di sale fino. Scolate le olive, snocciolatele e aggiungetele ai pomodori. Mescolate.
Pulite la cipolla eliminando lo strato più esterno, quindi affettatela, e ricavate dei piccoli cubetti. Mettete i cubetti di cipolla in una ciotola, bagnate con l’aceto e aggiungete un po’ di acqua. Lasciatela a bagno.
Tagliate la caciotta a quadratini e aggiungetele nella ciotola dei pomodori. Mescolate. Unite nella ciotola dei pomodori anche la cipolla scolata e sciacquata, l’aglio spellato e tritato finemente o spremuto con l’apposito strumento, l’origano e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Mescolate bene e assaggiate per regolare di sale.
Distribuite con un cucchiaio i pomodori sulle friselle. Unite un filo d’olio e servire.