L’Asiago DOP Fresco 7 Malghe è un formaggio prodotto esclusivamente con il latte intero proveniente dalle malghe dell’Altopiano di Asiago.

Il latte di malga pastorizzato diventa, dopo una maturazione di oltre 40 giorni, una pasta salata semicotta, dal colore giallo intenso con sentori erbacei e floreali, caratteristici dei pascoli montani.

L’Asiago 7 Malghe, autentico rappresentante dell’antica tradizione casearia veneta, custodisce i profumi dell’alpeggio. I bovini al pascolo, liberi di nutrirsi di essenze foraggere pregiate, producono un latte di alta qualità che esprime caratteristiche diverse a seconda delle zone montane di provenienza.

I nostri soci

latterie_259

Fare l’allevatore oggi è una scelta di vita dettata dal ‘dna’: i miei avi durante la 1° guerra mondiale hanno deciso di passare da maniscalchi ad allevatori e da allora i Pagiusco hanno portato avanti questa tradizione. Oggi per fare l’allevatore ci vuole una grande passione: devi affrontare le difficoltà con il sorriso!

casaretta_bassa14

Da un lato è stata una scelta ‘obbligata’ perché la nostra è un’azienda familiare, ma senza la passione non si potrebbe fare questo mestiere. Riesci a sopportare i tanti sacrifici solo perché lo ami. Si hanno tante soddisfazioni nel produrre cibo sano e soprattutto nella cura dell’ambiente.

Bovental_bassa6

Ogni giorno scelgo di vivere e lavorare in malga: una scelta di vita a cui non rinuncerei mai. A chi mi chiede perché lo faccio io rispondo sempre mostrando le mie amate montagne. Non c’è niente di più bello che svegliarsi la mattina in un paesaggio come questo.

pizzegoro_basse7

Sento un forte legame con la montagna: non è solo l’ambiente dove vivo e lavoro per molti mesi all’anno, ma è anche il luogo dove amo rifugiarmi per vivere a stretto contatto con la natura e gli animali.